giovedì 25 marzo 2010

Vittime di Tangentopoli

Ad Aulla, in provincia di Massa e Carrara, in Piazza Gramsci, hanno eretto un obelisco dedicato 'alle Vittime di Tangentopoli' (link al titolo).
Ora, di per sé tale iniziativa sarebbe certamente onorevole, ma se ci avvicinassimo un pochino, invece di leggere delle dediche, chessò, 'ai contribuenti italiani', o 'alla minoranza degli onesti cittadini', ovvero 'al coraggio dell'ignoto pagatore di tasse', ovvero ancora 'all'imprenditore che non ha mai pagato mazzette', ci ritroviamo di fronte, invece, a due belle frasette degli Onorevoli ('Onorevoli') Sergio Moroni e Bettino Craxi. Il primo si uccise nel '92, lasciando una lettera in cui si dichiarava colpevole (pur dicendo di aver rubato non per sé, ma per il partito). Il secondo, come tutti sanno, condannato a più di 22 anni di detenzione in 5 processi per tangenti, corruzione e concussione, morirà da latitante (per non espiare la pena) ad Hammameth, Tunisia, dove era scappato poco prima che gli ritirassero il passaporto per pericolo di fuga.
Dopo un attimo di riflessione, sono però riuscito a capire il perchè gli hanno eretto un monumento: perchè, in una maniera o nell'altra, se ne sono andati da questo Paese di Bengodi.
E noi no.

Nessun commento:

Posta un commento