venerdì 6 febbraio 2009

6 febbraio 2009

Perché Meritarsi Alberto Sordi?
Oggi non c'è la tranquillità necessaria per scriverci su.
Oggi c'è Eluana..., e c'è il Governo. E' di non più di un'ora fa la notizia del decreto 'salva (?) - Eluana'. Ecco, cosa ci meritiamo: il peggio. Addirittura Fini è riuscito a dire (anche nei giorni scorsi) qualcosa di non banale. Complimenti. Propongo una cosa: fonti 'ufficiali' hanno negato il contatto telefonico tra Santa Sede (Tettamanzi?) e il Capo del Governo (che, prometto, non pronuncerò mai). Ecco: suggerirei di utilizzare un'intercettazione telefonica, per verificare la notizia... O è segreto di stato?
Io sono laico, e mi ritengo ben più 'caritatevole' di qualsiasi cattolico. Non fosse altro che per non voler 'convertire' nessuno e rispettare le scelte di tutti, e di ciascuno.
Mi fa schifo la violenza di questi giorni, e spero davvero che questa storia finisca presto, così come è già finita 17 anni fa...
Proporrei la data di oggi (giorno anche di un'altra inaudita violenza sul corpo e sull'anima dell'uomo (della donna), quale l'infibulazione) come il giorno di commemorazione del principio della laicità dello stato e della non ingerenza della Chiesa nella vita politica.
Domani chissà, ma oggi c'è da incazzarsi, anche con le lacrime agli occhi...

3 commenti:

  1. forse quello che tu chiami violenza è qualcosa di più e qualcosa di meno della violenza. qualcuno lo chiamerebbe biopotere.
    "Quando si parla di violenza - ed è in questa accezione che il termine continua a infastidirmi - s'intende sempre una nozione che implica il riferimento a un potere fisico, a un potere irregolare, passionale, oserei dire a un potere scatenato. Questa nozione mi sembra pericolosa pproprio perché, da un lato, lascia supporre che il buon potere o il potere in quanto tale, quello non attraversato dalla violenza, non sia un potere fisico. [...] Ogni potere è fisico, ed esiste sempre una connessione diretta tra il corpo e il potere politico." (Michel Foucault, Il potere psichiatrico, lezione 7 novembre 1973, Milano, Feltrinelli, 2006), p.26)

    RispondiElimina
  2. aggiungerei due tag: biopotere, corpo.
    c'è un disprezzo per il dolore in questa storia da fare rabbrividire. e contemporaneamente ci danno 3000 euro se compriamo un'auto più ecologica, e tolgono ai PM la possibilità di iniziare inchieste, e danno più potere alla polizia giudiziaria. in che mondo viviamo? è un romanzo di Orwell, domani ci svegliamo e non è vero nulla.

    RispondiElimina
  3. è difficile aggiungere qualcosa di sensato all' intenso intervento di Sofri. E' riuscito lui a colmare un senso di 'vuoto' con un -questa volta- bellissimo pieno...

    RispondiElimina