sabato 7 febbraio 2009

Perchè Alberto Sordi

"Ma chi è che sta parlando? Chi è? Rossi e neri sono tutti uguali? Ma che siamo, in un film di Alberto Sordi? Sì, bravo, te lo meriti, Alberto Sordi! Ciao! Te lo meriti, Alberto Sordi!".
Ovviamente, è lo stesso Nanni Moretti che pronuncia la frase, in 'Ecce Bombo' (1978). Mi dispiace che questa frase abbia, da quel momento lì, deteriorato sino alla fine i rapporti tra i due, creando anche momenti di forte imbarazzo (una premiazione ai Donatello, ricordo...).
Ma è pacifico che Moretti non volesse certo colpire la 'persona' dell'Albertone, bensì la tipologia di personaggio da lui creato (infatti parla di 'film' di Alberto Sordi...).
E in questo, l'Albertone credo sia stato unico. In lui l'Italiano 'vero' (distante anni luce dalla lettura sanremese di totocotugno...), attraverso una visione prismatica creata film dopo film, dagli anni 50 agli anni 90, è stato rappresentato in tutte le sue accezioni, da guitto a piccolo eroe borghese, da lavativo ad antipatico per eccellenza, ma sempre con le sue piccole e grandi piccolezze, furberie, idiosincrasie... Ecco, penso che ciò che rende Alberto Sordi unico, sia non solo la 'antipatia' e la assoluta contrarietà al (falso e retorico) 'buonismo' con cui noi italiani tendiamo a far fronte ai nostri limiti e difetti, ma anche e soprattutto la 'scala' nella quale li presenta, una dimensione sempre piccola, microscopica, in miniatura, che parte dalla propria stanza per arrivare al massimo sino all'uscio di casa. Dandoci finalmente la possibilità di vedere, sotto i nostri occhi, quanto piccola è la dimensione del nostro pensiero, del nostro formicaio. E' in questa scala che si vede, allora, quanto la nostra intelligenza diventi gretta e patetica 'furberia', quanto il nostro coraggio diventi immane 'incoscienza' o puro concetto mafioso in termini di 'onore', quanto i nostri sentimenti diventino becero 'pietismo', quanto il nostro orgoglio diventi ignoranza, disprezzo, razzismo.
Ecco perché ci meritiamo Alberto Sordi: lo vediamo giorno dopo giorno.

3 commenti:

  1. Antonello, cerchiamo di meritarci qualcosa in più, non dico Obama. Vendola?

    RispondiElimina
  2. insomma, qualcosa di meglio di Moretti e Veltroni dov'è????

    RispondiElimina
  3. obama?? ma che cazzo dici?

    RispondiElimina